Visita Cardiologica
La visita cardiologica viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), capogiri, palpitazioni o riduzione della forza in generale. E’ una visita fondamentale per quanto riguarda la diagnosi e le relative cure per le principali patologie del sistema cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la cardiomiopatia, lo scompenso cardiaco.
Come si svolge la visita cardiologica?
La visita cardiologica si compone principalmente di due momenti, più l’eventuale esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Il primo step riguarda l’anamnesi da parte del cardiologo per reperire informazioni relative allo stile di vita del paziente, alla sua alimentazione, se fuma, se pratica attività fisica, e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.
Il terzo eventuale momento, se previsto, è quello riservato all’esecuzione dell’elettrocardiogramma Attraverso il quale si riesce a valutare l’attività elettrica del cuore. Se durante l’auscultazione e il test dovessero emergere delle anomalie, il cardiologo può prescrivere anche ulteriori accertamenti, fra cui un ecocardiogramma, che tramite una sonda ad ultrasuoni è in grado di visualizzare il cuore nelle sue varie componenti e i vasi sanguigni ad esso associati, in modo indolore.
Vuoi prenotare una visita ?
Contattaci telefonicamente al Numero Verde o tramite Whatsapp